Quelli che.. non hanno un cazzo da fare



Visto che la guerra in Iraq sta quasi per finire e che bisogna trovare un nuovo nemico (la guerra all'Iran da sola non riuscirebbe a mandare avanti l'economia USA), dal 4 al 14 dicembre si svolgerà il più grande war game annuale delle forze armate Usa: il Vigilant Shield, Scudo di Vigilanza.

Si tratta di una costosissima esercitazione militare su scala planetaria che coinvolge tutti i comandi statunitensi: il Centrale, lo Strategico, il Nord, il Sud e il Pacifico. Per dieci giorni, migliaia di militari Usa sparsi per tutto il globo simuleranno operazioni e manovre di guerra navale, aerea e missilistica, secondo uno scenario che scandirà, giorno per giorno, l’evoluzione di un conflitto nucleare tra Stati Uniti da una parte e Russia e Corea del Nord (con Cina sullo sfondo) dall’altra. Un conflitto scatenato dall’aggravarsi delle crisi nucleari iraniana e nordcoreana.

I paesi nemici non sono esplicitamente citati, ma indicati con nomi di facile decifrazione: Irmingham (Iran), Nemazee (Nord Corea), Ruebek (Russia) e Churya (China).
Una cosa particolarmente stupida, un enorme spreco di denaro pubblico e un insulto alla nazione, l’ha definito il Washigton Post, pubblicando i dettagli dell’esercitazione.

fonte: leggere per credere.. Washigton Post Etichette:

0 commenti: