Scomparsi, giugno 07



In quello che, ad oggi, è il resoconto più dettagliato, le sei maggiori organizzazioni per i diritti umani hanno pubblicato all'inizio del giugno 2007 i nomi e i dettagli di 39 persone che si crede siano tenute segretamente prigioniere degli Usa e di cui non si sa attualmente dove si trovino.

Il resoconto fa i nomi anche dei parenti di sospetti che sono a loro volta detenuti in prigioni segrete, tra i quali vi sono bambini addirittura di sette anni.

In un'azione collegata tre dei gruppi hanno presentato una richiesta a una corte federale Usa, in base al Freedom of Information Act (FOIA) [la legge sulla libertà di informazione n.d.t.] per chiedere che vengano rese pubbliche le informazioni riguardanti i detenuti “scomparsi”.

La lista - stilata da Amnesty International, Cageprisoners, il Center for Constitutional Rights (CCR), il Center for Human Rights and Global Justice della New York University School of Law, Human Rights Watch, e Reprieve - mette assieme informazioni governative e provenienti dai media, così come interviste con ex prigionieri e altri testimoni. “Off the Record” sottolinea aspetti del programma di detenzione della C.I.A. che il governo Usa ha attivamente cercato di nascondere, come i luoghi dove prigionieri potrebbero essere stati trattenuti, i maltrattamenti che hanno subito e i paesi in cui potrebbero essere stati trasferiti.

Il resoconto completo può essere letto sul sito Internet di Human Rights Watch. [Il resoconto può essere letto in formato HTML o scaricato in formato pdf. N.d.t.].

fonte: Human Rights Watch. Etichette:

0 commenti: