
Per la nostra tv si apre uno scenario particolare, perché attualmente sono numerosi i programmi Endemol trasmessi dalla tv di Stato, come ad esempio Affari Tuoi, La prova del cuoco e Che tempo che fa, attualmente in onda. Ma anche Il treno dei desideri, Notti sul ghiaccio, Provaci ancora prof e tante altre trasmissioni o fiction che hanno avuto successo in casa Rai e che, almeno nelle intenzioni della dirigenza, dovrebbero essere riproposte nelle prossime stagioni televisive.
Non è solo la Rai però a ricorrere spesso ad Endemol, ma anche La7 (per esempio con Cambio moglie e Le invasioni barbariche) e molti dei canali del pacchetto Sky. Se per la Rai si parla di accordo triennale con Endemol, con scadenza 2008, che dovrebbe in qualche modo salvaguardare la tv di Stato, per gli altri canali e per la Rai stessa dopo la scadenza di tale contratto, il futuro è incerto: i programmi Endemol saranno riservati alle tre reti Mediaset o saranno ancora a disposizione della concorrenza?
Dal canto suo, la Rai sta già cercando una soluzione. Significativa la dichiarazione di Cappon: "E' un fatto rilevante nell'industria e quindi lo considereremo [...] E' impossibile fare considerazioni un minuto dopo l'acquisto. Occorre fare una riflessione"
(vignetta Molly Bezz) Etichette:
0 commenti:
Posta un commento